Organo di garanzia

L'organo di garanzia è un organo collegiale istituito nel 1998 come integrazione dello statuto delle studentesse e degli studenti.

Cosa fa

L’organo, con differenti funzioni, è presente sia a livello di singolo istituto sia a livello regionale.

Come stabilito dal legislatore, le funzioni di quest’organo spaziano dal garantire la più ampia conformità delle sanzioni disciplinari con lo statuto delle studentesse e degli studenti al discutere eventuali ricorsi mossi da studenti e genitori riguardo alle stesse.

Le principali  funzioni dell’organo a livello regionale riguardano la verifica di segnalazioni in merito ad illegittimità contenute nei regolamenti d’istituto emettendo pareri e considerazioni al riguardo.

Nel nostro Istituto e a livello regionale, la composizione dell’Organo di garanzia risulta essere la seguente: (in allegato)