Il territorio del Castanese si estende su una superficie di 118,55 chilometri quadrati caratterizzandosi per una bassa concentrazione urbana. L’urbanizzazione non è spinta, i centri abitati hanno mantenuto ancora la loro conformazione originaria, e la loro dislocazione sul territorio è intervallata da spazi di campagna. Per quanto riguarda la struttura produttiva, prevalgono le piccole e medie imprese e le aziende artigianali.
Il Castanese è caratterizzato dalla presenza di Comuni di piccole e medie dimensioni, il cui abitato è costituito da un mix di zone urbanizzate a bassa densità e di ampie aree agricole. I comuni compresi nell’area del Castanese sono: Arconate, Bernate Ticino, Buscate, Castano Primo, Cuggiono, Inveruno, Magnago, Nosate, Robecchetto con Induno, Turbigo, Vanzaghello.
In quest’area non si è assistito a importanti fenomeni di conurbazione e lo sviluppo principale dell’edificazione si è verificato nei centri storici, in modo particolare lungo la tratta ferroviaria Novara- Saronno.
La struttura territoriale del Castanese possiede alcune potenzialità che derivano dall’essere localizzato in un punto strategico della Provincia di Milano, dove si stanno sviluppando importanti scenari di livello sovracomunale e regionale capaci di offrire nuove opportunità di modifica e crescita del territorio.
Oltre all’area Castanese l’Istituto ha un’utenza che abbraccia un territorio più ampio che si estende con un raggio di circa 30 chilometri per un totale di 40 comuni.
Con l’emergenza epidemiologica da COVID-19 iniziata a febbraio del 2020 le condizioni economiche del territorio si sono aggravate per la preclusione a funzionare in periodo di lockdown forzato.
Considerato che il territorio è caratterizzato in prevalenza da aziende manifatturiere, il cui mercato è collocato soprattutto all’estero, il sistema produttivo e commerciale delle imprese del Castanese si è adattato alle esigenze di un mercato internazionale in cui l’Italia riesce ancora ad imporsi grazie alla qualità e all’alta specializzazione. Rimane la consapevolezza che la digitalizzazione e l’e-commerce rappresentano il futuro.
Negli ultimi 4 anni il complesso delle aziende del Castanese è stato creatore netto di posti di lavoro, con un saldo positivo al di là dei pensionamenti. Attori principali del consolidamento della ripresa sono e dovranno essere le Istituzioni e le Amministrazioni Comunali, che hanno strumenti per sostenere chi fa impresa sul territorio.