Ricerca

La Storia

 

  • 2024/2025
    Assume l’incarico di Dirigente Scolastico la Prof.ssa Alessia Cossu.
  • L’Istituto partecipa alla sperimentazione del percorso quadriennale dell’indirizzo AFM nell’ambito della filiera tecnologico- professionale che prevede la facoltà di iscriversi, dopo il diploma, ad un ITS (2 anni).
  • 2023/2024
    L’Istituto partecipa al programma Erasmus + Ka 122 “Moving in Europe” per la mobilità internazionale di studenti e docenti.
  • 2022/2023
    Assume l’incarico di Dirigente Scolastico la Prof.ssa Angela Diodati, in precedenza DS dell’Istituto Comprensivo di Vergiate (VA).

 

  • 2021/2022
    Gli studenti dell’Indirizzo Biotecnologie ambientali partecipano alla Call nazionale Beyond Borders: la conoscenza unisce le persone, promossa da Fondazione Bracco in collaborazione con il Commissariato Generale per la partecipazione dell’Italia a Expo 2020 Dubai (1 ottobre 2021 – 31 marzo 2022). Al termine dell’anno scolastico la Dirigente Maria Merola saluta tutto il personale prima di andare in pensione dopo una lunga carriera. Durante la festa di fine mandato tutto il personale si unisce alle parole scritte dalla prof.ssa Laura Fusaro: “42 anni non sono pochi, specie se li si è vissuti intensamente e senza risparmio, con impegno e dedizione, da docente prima e da dirigente poi, misurandosi con contesti,  situazioni e persone di volta in volta nuovi e diversi e accogliendo ogni cambiamento come una sfida, da affrontare con rinnovato slancio e immutato entusiasmo….Le auguriamo di affacciarsi a questa nuova stagione della vita con lo stesso spirito di vivacità e di iniziativa che la contraddistingue e che, negli anni che ha trascorso al Torno, ha costituito per noi tutti uno sprone a crescere e a migliorare.”

 

  • 2020/2021
    Al termine dell’anno scolastico gli studenti dell’Indirizzo Biotecnologie ambientali a partire dall’amido delle patate da loro stessi coltivate nel giardino alchemico dell’Istituto, hanno realizzato diverse borse in bioplastica, documentando con un video l’intero processo.
    Il nuovo biopolimero sintetizzato nel laboratorio di Chimica organica e Microbiologia, sotto la guida delle Professoresse Chiara Chiodini e Daniela Luca, pur dotato delle medesime caratteristiche termo-meccaniche della plastica tradizionale, risulta facilmente biodegradabile ad opera di “pseudomonas putida”, un batterio in grado di metabolizzare solventi organici.

 

  • 2019/2020
    La scuola si organizza per affrontare l’emergenza sanitaria COVID-19 e adotta una nuova piattaforma per lo svolgimento della didattica a distanza, “Teams” di Microsoft 365. I ragazzi della 5A del liceo scientifico nel mese di marzo partecipano e vincono la puntata della nota trasmissione culturale di RAI 3 “Per un pugno di libri”, condotta da Geppi Cucciari e Piero Dorfles.

 

  • 2017/2018
    Viene festeggiato il Trentennale della sede di Piazzale Don Milani. Diversi gli appuntamenti distribuiti lungo l’arco dell’anno che vedono la partecipazione di ex-studenti, ex-docenti e personalità della cultura e della vita pubblica. Il giorno di apertura dei festeggiamenti gli studenti e i genitori donano alla scuola un grande ulivo, simbolo di pace, di tenacia e di passione per la convivenza.
    La manifestazione si conclude con l’inaugurazione del Museo ‘Torno nel Tempo’; custodirà ‘parole, oggetti e immagini che raccontano la nostra storia’. Nel mese di gennaio l’Istituto riceve l’autorizzazione ufficiale per il nuovo indirizzo ‘Chimica e Biotecnologie sanitarie’

 

  • 2016-2017
    Assume l’incarico di Dirigente Scolastico la dottoressa Maria Merola, in precedenza Dirigente del Liceo Classico ‘Clemente Rebora’ di Rho (Mi).

 

  • 2015-2016
    Il professor Luciano Marzorati dopo tanti anni di carriera lascia la scuola. A lui vanno i più vivi ringraziamenti di quanti hanno studiato o lavorato al Torno. Chi lo ha conosciuto ne ricorderà la gentilezza, la professionalità, il calore umano e la misura in ogni situazione. Gli subentra il professor Luciano Francesco Bagnato, Dirigente del Liceo ‘Cavalleri’ di Parabiago. La scuola riceve il riconoscimento come di ‘Best Preparation Centre’ dal Cambridge English Language Assessment. L’Alternanza scuola-lavoro, già da anni sperimentata nel nostro Istituto, diventa parte del curriculo. Nel mese di settembre primo stage linguistico in Gran Bretagna per gli studenti del Liceo delle Scienze Umane.

 

  • 2014-2015
    Ci si prepara a EXPOMILANO 2015, cui il Torno partecipa con un progetto di valorizzazione del territorio locale.
    Inizia il progetto biennale ‘Erasmus +’ Italiani in Germania, Tedeschi in Italia’ per le classi dell’indirizzo RIM.
    Si diplomano i primi ragazzi che hanno frequentato i corsi del nuovo ordinamento.

 

  • 2013-2014
    Sempre più numerosi gli studenti dell’Istituto che sono ormai quasi 1.500.
    I 5 studenti più meritevoli della scuola volano in Australia per un soggiorno studio di 15 giorni.

 

  • 2012-2013
    L’Impresa Simulata diventa ‘internazionale’. Lingua veicolare è l’inglese.

 

  • 2011-2012
    Il 15 settembre primo Diploma Day del Torno. Nello stesso giorno nasce TORNiamo, l’associazione degli ex-studenti e ex-docenti dell’Istituto. In novembre l’Istituto inaugura la sua pagina Facebook.
    In marzo primo soggiorno studio presso un istituto tecnico di Karlstad (Svezia).

 

  • 2010-2011
    L’istituto si articola, a partire dalle classi prime, nei nuovi indirizzi previsti dalla riforma: Indirizzo tecnico (con 4 corsi: Chimica e Biotecnologia ambientali, Costruzioni ambiente e territorio, Relazioni internazionali per il marketing, Amministrazione finanza e marketing) e Indirizzo liceale (con 2 corsi: liceo Scientifico e liceo delle Scienze Umane opzione economico sociale).
    Nel mese di giugno prima Giornata Sportiva dell’Istituto.

 

  • 2009-2010
    L’istituto si prepara alla riorganizzazione dell’offerta formativa in funzione delle nuove disposizione ministeriali.
    Con l’anno 2010 è agibile il nuovo edificio scolastico, che viene inaugurato il giorno 15 gennaio. La scuola riceve dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia un ‘Attestato di Internazionalizzazione per le scuole’ che riconosce i risultati raggiunti nell’ambito dell’internazionalizzazione della didattica e dell’educazione interculturale.

 

  • 2008-2009
    Assume l’incarico di Dirigente Scolastico il Prof. Luciano Marzorati, che lascia il Liceo Scientifico ‘Arturo Tosi’ di Busto Arsizio (Va) dove è stato per lunghi anni Vicepreside. Continuano a pieno ritmo i lavori per l’ampliamento dell’stituto, che presto avrà nuove aule, laboratori e spazi per l’attività didattica.

 

  • 2007-2008
    Sono passati venticinque anni da quando l’Istituto ‘nel settembre 1982′ ottenne la piena autonomia. Il personale direttivo, docente e non docente è lieto ed orgoglioso di festeggiare questa ricorrenza insieme agli alunni e alle loro famiglie. I ragazzi sono invitati a ricordare questa ricorrenza partecipando al Concorso ’25 click sul Torno’.

 

  • Settembre 2007
    La Prof.ssa Nicolina Francavilla riceve dal Ministero degli Esteri un incarico presso il Consolato italiano a Liegi, in Belgio e lascia temporaneamente la direzione dell’Istituto. A lei subentra in qualità di Dirigente Reggente l’Ingegner Gaetano D’Antona. Restano in carica le Vicepresidi Prof.sse Sandra Aretti e Donatella Barbieri. Alla prof.ssa Nicolina Francavilla il più vivo ringraziamento e la più sincera riconoscenza di quanti hanno avuto e hanno a cuore l’Istituto e sono stati in questi anni sostenuti e incoraggiati dal suo entusiasmo e dalla sua inarrestabile carica umana e professionale.

 

  • 2006
    In attesa che sia completato l’ampliamento della sede centrale, le prime classi del Liceo delle Scienze Sociali, che conta ora tre sezioni, e dell’Igea vengono ospitate nei locali di quelle che erano un tempo le Scuole Elementari.

 

  • 2005
    Vengono iniziati i lavori per l’ampliamento dell’Istituto le cui dimensioni sia in termini di classi che di studenti continuano ad aumentare. Nasce il comitato dei genitori ‘Torno a Scuola’.

 

  • 2004
    L’Istituto diventa sede per il conseguimento delle patente europea del Computer (ECDL).

 

  • 2003-2004
    Viene istituito il Liceo delle Scienze Sociali. La prima classe conta trentuno studenti.

 

  • 2003
    La scuola ottiene la certificazionedi qualità UNI EN ISO 9001: 2000, relativa alle seguenti attività : attività didattico-educativa, finalizzata al rilascio di diplomi di Scuola Secondaria di secondo grado in base ai curriculi ministeriali e al progetto di sperimantazione globale. Inizia il progetto Impresa Formativa Simulata.

 

  • 2000
    Nasce l’Istituto di Istruzione Superiore (I.I.S.) ‘G.Torno’ che unisce l’Istituto Tecnico e il Liceo Scientifico.

 

Archivio storia anni precedenti

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.